Soluzioni naturali per l’edilizia

La nuova gamma CentroStorico di Laterlite è composta da prodotti a base calce idraulica naturale NHL 3.5 e argilla espansa Leca specificatamente sviluppati per il recupero, la ristrutturazione e il consolidamento degli edifici esistenti in particolare di interesse storico e artistico

Il tema del consolidamento strutturale degli edifici in muratura è di grande e attuale interesse, in relazione all’importante patrimonio edilizio esistente e alle carenze strutturali messe in evidenza anche dai più recenti eventi sismici.

La necessità di rinforzare e consolidare questa tipologia di edifici, nei quali la calce è stata utilizzata come legante da costruzione per migliaia di anni, richiede massima attenzione nella scelta degli interventi di restauro e ristrutturazione .

Il tema della compatibilità̀ dei prodotti e delle soluzioni è centrale. I materiali impiegati per le opere di riqualificazione e consolidamento devono possedere caratteristiche fisiche, meccaniche, chimiche e termoigrometriche il più possibile simili al supporto murario su cui viene effettuato l’intervento di rinforzo. E devono inoltre assicurare funzionalità nel tempo, ovvero durabilità.

A queste esigenze, Laterlite risponde con la nuova linea NHL composta da quattro prodotti predosati leggeri, tutti caratterizzati dalla composizione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 e alleggeriti con argilla espansa Leca.

Il minimo comune denominatore delle soluzioni è la loro piena compatibilità con il supporto murario sul quale verranno impiegati per interventi di rinforzo strutturale, consolidamento antisismico, sottofondi e massetti leggeri in numerose applicazioni.

La nuova linea NHL fa parte della gamma CentroStorico che Laterlite ha sviluppato per gli interventi edilizi di recupero, consolidamento e protezione, per contribuire a conservare il patrimonio costruito con soluzioni tecniche in grado allo stesso tempo di metterlo in sicurezza e adeguarlo alle rinnovate condizioni d’uso.

I quattro predosati leggeri che fanno parte della nuova linea CentroStorico NHL sono:

  • Malta strutturale NHL per la realizzazione di intonaci armati leggeri, il rinforzo di strutture ad arco e a volta e delle murature esistenti;
  • Sottofondo leggero NHL, adatto alla realizzazione di strati di alleggerimento, compensazione e isolamento termico, ideale per sottofondi bistrato e per riempimenti di archi e volte anche ad alto spessore;
  • Massetto leggero NHL per realizzare strati di finitura in interni ed esterni, sottofondi monostrato e bistrato per la posa diretta della pavimentazione;
  • Betoncino strutturale NHL per il rinforzo statico e antisismico delle strutture ad arco e volta con la formazione di frenelli o rinfianchi leggeri o per il consolidamento delle coperture.

È importante che le prestazioni meccaniche dei materiali utilizzati per il rinforzo e quelli esistenti siano il più possibile simili (in particolare il modulo elastico) così da alterare al minimo lo stato tensionale preesistente.

Inoltre, la calce naturale presenta una porosità̀ interconnessa che assicura una maggiore traspirabilità̀ rispetto al cemento, favorendo il passaggio di acqua sotto forma di vapore: soluzioni a base calce idraulica naturale preservano la natura chimica dell’opera muraria, e sono quindi particolarmente indicate per interventi su murature antiche e con un sensibile valore storico e artistico.

L’argilla espansa Leca conferisce ai predosati le sue note proprietà di leggerezza e isolamento termico. Naturale ed ecologica, l’argilla espansa Leca è ecobiocompatibile e certificata Anab-ICEA per la Bioarchitettura.

La nuova linea NHL è quindi adatta a essere utilizzata su edifici di interesse storico e artistico oltre che in interventi ecocompatibili in bioedilizia per strati di alleggerimento e finitura, consolidamento strutturale leggero delle murature e delle strutture ad arco e volta e per le coperture con la piena compatibilità chimica e meccanica con le murature esistenti.

Condividi