Il notiziario

Il Notiziario di CHIESA OGGI, architettura e comunicazione, raggiunge la nostra community via email. Nel notiziario sono raccontati sia gli argomenti della nostra edizione cartacea, sia i redazionali web. Per iscriversi al Notiziario si deve seguire la procedura di Mailup scrivendo qui, confermando il proprio indirizzo email.

Si può annullare l’iscrizione quando si vuole

La nostra community composta da circa 20.000 iscritti è raggiunta sia da Notiziari redazionali e sia da notiziari dedicati ad imprese e professionisti sempre inerenti alle nostre tematiche editoriali.

Ecco una selezione degli ultimi notiziari:


💶Finanziamenti per l’adeguamento liturgico delle cattedrali

Con la pubblicazione del “Bando Nazionale per l’adeguamento liturgico delle cattedrali” l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , ha dato il via  all’organizzazione di un percorso formativo indirizzato ai responsabili diocesani e i loro collaboratori, architetti, artisti, storici dell’arte e liturgisti che dovranno affrontare le fasi del progetto dell’adeguamento liturgico delle Cattedrali, con il coinvolgimento dell’intera comunità diocesana.


🗣️ Chiesa Oggi è su LinkedIn: segui la pagina e partecipa alla nostra community

LinkedIn è il miglior social network per costruire relazioni professionali per questo motivo abbiamo pensato di avere oltre che alla Pagina Facebook anche la Pagina LinkedIn.  Le due pagine avranno contenuti simili ma sotto certi aspetti saranno differenti in quanto i due social hanno due differenti approcci social: Ti invitiamo a seguire la pagina LinkedIn qui.

Restauro post sisma la soluzione dello Studio Associato Archi2

Lo studio associato Archidue composto dagli Architetti Guido Chiari e Romano Alessandro Ruggieri, nasce a Cremona nel 1985. Lo studio si occupa principalmente di progettazione architettonica, strutturale e restauro.

I quarant’anni di esperienza dello studio Archidue, ne garantiscono qualità ed eccellenza.  Nella loro progettazione uniscono vecchie e nuove tecnologie, trovando soluzioni ad ogni specifico problema. Sempre aggiornati alle più recenti normative, le applicano in modo attento e puntuale. Sono esperti mediatori e coordinatori dei diversi soggetti presenti in un cantiere di restauro: Soprintendenza, committenza e maestranze. 

Innovazione e tradizione nel restauro di luoghi di culto e storici

Lo studio associato Ellenia+Tre nasce nel 2007 riunendo le esperienze di cinque professionisti che ricoprono i variegati ambiti della ristrutturazione edilizia.

Ing. Carmelo Russo, Arch. Giuseppe Amadore, Arch. Antonio Carcione, Ing. Alessandro Zanghì, Ing. Giovanni Calabrese. Conservatori rispettosi degli edifici antichi, questi professionisti concorrono all’introduzione del linguaggio contemporaneo all’interno di beni tutelati.

📢Innova la tua professione: un corso gratis e dei webinar per far crescere la tua professione.

CORSO GRATUITO ONLINE “I PRIMI 3 PASSI PER USCIRE VINCENTE DALLA CRISI” per Architetti e Progettisti d’Interni.

La crisi da covid19 ha colpito e modificato le attività degli architetti e progettisti d’interni.
Per dare un sostegno pratico ed aiutare i progettisti a gestire meglio la situazione, propongo un corso, gratuito in data ed accessibile on line, che affronta i primi 3 passi da compiere.
Il contenuto tratta nella prima lezione la posizione da assumere per far fronte efficacemente alla situazione, nella seconda lezione come devi gestire la comunicazione di crisi per prepararti alla crescita e nella terza lezione quale scelta compiere per il corto termine. Da Architetta dedita all’innovazione come cofondatrice di una premiata startup di influencer marketing, applico una metodologia di coaching basata sulla formazione esperienziale. Aiuto e formo gli architetti in marketing e mindset.

🔎Diagnostica certificata per la valorizzazione dei beni culturali e la sostenibilità delle chiese dismesse. Scarica il Numero 113 e lasciaci una tua opinione

I beni culturali rappresentano la nostra memoria e la nostra cultura. Ridare l’originale splendore ai numerosi edifici storici e monumentali che stanno rischiando di perdere valore e centralità all’interno delle nostre città è una priorità. Il successo e la durata nel tempo di qualsiasi intervento di ristrutturazione, dal restauro di intonaci al risanamento da umidità, fino al miglioramento sismico ed energetico, derivano solo da una diagnosi accurata

🤾‍♂️ORATORI: esempi virtuosi e patrimoni da valorizzare con le esigenze moderne

Il San Rocco un esempio virtuoso di rinascita culturale

L’esempio virtuoso del recupero dell’ex Oratorio di San Rocco a Trapani si presenta come singolare esempio di archeologia contemporanea, in cui, paradossalmente, la ripresa del culto è riuscita a mettere in moto nuove modalità di fruizione, un progetto di condivisione e relazione con la cultura contemporanea, ma anche un processo di rigenerazione urbana in un quartiere abbandonato e degradato e una specie di moderno oratorio per le arti sul modello di San Filippo Neri….

🏦 FINANZIAMENTI: un patrimonio da censire, gestire, mantenere e valorizzare

Progettare un nuovo complesso parrocchiale, aggregazione e risparmio energetico


Interventi di rigenerazione dei beni ecclesiastici


Restauro campanili, luoghi di culto, valorizzazione luoghi monumentali e spazi collettivi.

Facebook Comments