ACOUSTIC|DESIGN: soluzioni fonoassorbenti ecocompatibili made in Italy

Arch. Alessia Mora
resp. Ufficio tecnico CELENIT S.p.A.

La progettazione nell’ambito dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto, sia che si tratti di chiese, ma anche di spazi polifunzionali, oratori ed ambienti per lo sport, crea l’occasione giusta per intervenire con nuovi progetti o mediante riqualificazione dell’esistente garantendo elevati livelli prestazionali non solo dal punto di vista
dell’efficientamento energetico – tema molto attuale – ma anche con tangibili miglioramenti del comfort degli utenti.

Per comfort indoor intendiamo sia il rispetto dei requisiti acustici di fonoisolamento e fonoassorbimento sia la scelta di materiali che rispettino i limiti sulle emissioni, garantiscano adeguato comfort visivo, ed elevati standard di sicurezza, oltre ad un evidente integrazione nel design degli spazi interni, sempre rispettando le vigenti normative in tema di sostenibilità ambientale.

Dettaglio CELENIT ABE NATURALE

La divisione ACoUSTIC | DESIGN by CELENIT è stata così denominata perché i pannelli in lana di legno, oltre a conferire elevate performance di fonoassorbimento, presentano un elevata versatilità.

Il design funzionale consente al progettista di personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e flessibile.

Nel caso della chiesa a Balconi di Pescantina, lo studio di progettazione ha optato per le soluzioni fonoassorbenti CELENIT.

In primis è stata definita la stratigrafia idonea a garantire un’adeguata correzione acustica, rapportando i dati di assorbimento certificati con il volume e le superfici dell’ambiente.

Poi si è passati alla personalizzazione del rivestimento differenziando la sala principale – con l’evidente luminosità delle superfici bianche – dalla cappellina laterale dove i pannelli sono stati volutamente lasciati nella loro colorazione naturale, nuance che ricordano le calde tonalità del legno, la materia prima che risalta dalla iconica texture superficiale.

Il risultato è eccellente: una perfetta integrazione di estetica, design e soprattutto un comfort acustico tale da rispondere alle esigenze di corretta intelligibilità della parola e di solennità di canti e suoni.

Interno della Cappella feriale della Chiesa di San Pietro da Verona a Balconi – Pescantina (VR)
Controsoffitto realizzato con pannelli fonoassorbenti CELENIT ABE NATURE

CELENIT Isolanti Naturali ha fatto della sostenibilità la sua mission, producendo, da oltre 50 anni, un isolante termico ed acustico costituito da materie prime naturali e certificato ecocompatibile. Si occupa di soluzioni di isolamento, dalla produzione dei pannelli in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland, fino al supporto tecnico a progettisti ed imprese. La divisione ACOUSTIC | DESIGN identifica prodotti di elevata qualità estetica per rivestimenti fonoassorbenti con finitura a vista, dal design flessibile e le eccellenti prestazioni acustiche. La divisione BUILDING|CONSTRUCTION raggruppa invece i prodotti per l’isolamento termico e acustico dell’involucro e delle partizioni divisorie. www.celenit.com

https://www.chiesaoggi.com/la-nuova-chiesa-di-san-pietro-da-veronaa-balconi-pescantina-vr/
Condividi