La tecnologia Water Mist Aquatech® di Tema Sistemi Spa è stata scelta per la protezione della “Basilica del Santo”, uno dei più importanti edifici di culto del Paese. Un’innovazione Made in Italy al servizio della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale
Un intervento di grande rilievo, dal valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, interesserà le cupole, il sottotetto, l’Archivio Storico della Veneranda Arca e la Biblioteca Pontificia Antoniana della Basilica di Sant’Antonio da Padova.
Si tratta di un piano di protezione integrata che unisce sicurezza, innovazione e massimo rispetto per il valore storico-artistico del complesso monumentale.
Il progetto, promosso dalla Delegazione Pontificia, dalla Veneranda Arca di S. Antonio e dai Frati della Basilica, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è stato affidato a imprese altamente specializzate.
I lavori sono stati avviati alla fine del 2025 e si concluderanno entro la metà del 2026.
Tema Sistemi SpA, realtà italiana che da oltre 36 anni progetta e produce sistemi antincendio ad alto contenuto tecnologico, ha sviluppato per l’intervento un impianto antincendio di tipo Water Mist della sua linea Aquatech®, per garantire la massima efficacia nella salvaguardia del patrimonio.
«La scelta della tecnologia Water Mist è frutto di una valutazione approfondita delle migliori soluzioni oggi disponibili per edifici vincolati di grande valore storico. Dopo un’ampia ricerca e confronto con esperienze già consolidate a Venezia e in altri contesti internazionali, abbiamo individuato un sistema in grado di assicurare la massima efficacia antincendio con il minimo impatto sulle strutture e sugli ambienti – sottolinea l’Ing. Fabio Dattilo, in qualità di incaricato della Direzione dei lavori – L’intervento sarà eseguito nel rispetto più assoluto dell’architettura originaria, senza interferire con la vita quotidiana della Basilica. Per operare all’interno delle cupole si ricorrerà a tecniche di edilizia acrobatica, che permettono di evitare ponteggi invasivi e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori.
È un progetto complesso, ma condotto con la stessa trasparenza e cura che caratterizzano ogni attività della Veneranda Arca, in costante dialogo con la Soprintendenza e con tutte le istituzioni coinvolte.»

CHE COS’È LA TECNOLOGIA ANTINCENDIO WATER MIST AQUATECH®?
Il Water Mist Aquatech® è una tecnologia antincendio di cui Tema Sistemi SpA è l’unico produttore italiano, progettata per estinguere gli incendi attraverso una finissima nebulizzazione d’acqua.
L’acqua, erogata ad alta pressione sotto forma di micro-gocce, consente un rapido abbattimento della temperatura e una significativa riduzione del calore radiante, agendo direttamente sul processo di combustione. La nebulizzazione, generata da un moto turbolento e direzionabile, permette di intervenire in modo estremamente efficace anche sugli incendi più severi.
Le micro-gocce d’acqua prodotte dagli impianti antincendio water mist, prima di raggiungere il fuoco si tra sformano in vapore, il quale si espande privando l’incendio dell’ossigeno necessario a sostenere la combustione, soffocando così di fatto il fuoco.
L’allontanamento dell’ossigeno dalla combustione avviene solo nelle immediate vicinanze dell’alveolo dell’incendio. In tutte le altre zone dell’ambiente la percentuale di ossigeno rimane inalterata, permettendo la normale respirazione delle persone presenti. Inoltre, il repentino passaggio di stato da acqua a vapore permette un elevato abbattimento di calore e una drastica diminuzione delle temperature, prevenendo l’auto-alimentazione del fuoco stesso.
Le micro-gocce d’acqua durante il percorso verso il fuoco assorbono i gas e i fumi solubili in acqua, di conseguenza le particelle di acqua diventano così più pesanti e scivolano verso il basso; questo fenomeno, agevola l’evacuazione e le operazioni di soccorso.

Grazie all’utilizzo di quantità d’acqua estremamente ridotte, e grazie all’impiego di gocce di piccolissime dimensioni (inferiori a 50 micron) per lo spegnimento, Aquatech® non penetra le superfici e di conseguenza non provoca danni a strutture, arredi e/o beni di valore, rappresentando una soluzione ideale per contesti sensibili come edifici storici e ambienti di pregio.
Massima tutela delle persone, elevata rapidità di intervento, assenza di danni a arredi e strutture rendono questo sistema una delle tecnologie più avanzate nel panorama della protezione antincendio, sia per applicazioni volumetriche sia per protezioni localizzate.
LE SFIDE DELLA PROGETTAZIONE
Per la Basilica di Sant’Antonio da Padova, Tema Sistemi ha sviluppato una soluzione su misura che riflette pienamente la propria filosofia: coniugare competenza ingegneristica, efficacia comprovata e pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche e storiche dell’edificio.
L’impianto progettato si distingue per compattezza ed efficienza. È dotato di un gruppo di pompaggio ad alta pressione con pressione di esercizio a 100 bar, controllato da PLC, configurato per garantire una sequenza di attivazioni precisa e affidabile.
Il sistema è stato inoltre ingegnerizzato per semplificare le operazioni di manutenzione e ridurre in modo significativo i costi operativi nel tempo. Particolare attenzione è stata dedicata all’eliminazione di qualsiasi potenziale fonte di innesco elettrico, con tutte le apparecchiature collocate in un locale tecnico dedicato, distante dalle cupole e dal sottotetto, a tutela del bene monumentale..

LE PROVE SPERIMENTALI
Il sistema progettato per la protezione della Basilica del Santo è stato testato in scala reale, confermando l’efficacia della tecnologia Water Mist Aquatech® in condizioni operative. Il 18 giugno 2025, in occasione del Watermist Day organizzato da Tema Sistemi, sono state eseguite prove alla presenza dell’Organismo Notificato RINA.
I test hanno valutato le prestazioni del sistema Aquatech® TS-WMA101 su incendi sviluppati su strutture lignee verticali, rappresentative di scenari tipici di cupole, sottotetti, biblioteche e altri ambienti di pregio storico-artistico. Le prove sono state condotte con un impianto automatico operante a 100 bar e un bruciatore da 100 kW, monitorando ogni fase mediante termocoppie, trasduttori di pressione, data logger e termocamera digitale-termografica.
L’attivazione automatica degli ugelli – circa 30 secondi dall’innesco – ha consentito un controllo immediato delle fiamme, impedendo la propagazione verso le parti superiori e laterali della struttura. RINA ha certificato la tempestiva estinzione dell’incendio e l’assenza di braci residue al termine delle prove.
Il processo di testing a cui il sistema Aquatech® è regolarmente sottoposto, condotto da organismi notificati nazionali e internazionali, assicura elevati standard di affidabilità, efficacia e sicurezza, requisiti fondamentali per la protezione dei beni storici.
L’erogazione di microgocce d’acqua ad altissima pressione garantisce l’assenza di danni e un impatto nullo sulle superfici, rendendo la tecnologia Water Mist una soluzione sostenibile rispetto ai sistemi sprinkler, a gas o a schiuma, grazie al ridotto consumo idrico, all’assenza di sostanze nocive e alla facilità di integrazione negli edifici esistenti senza interventi invasivi.
Conclusioni
Il progetto per la Basilica di Sant’Antonio a Padova si inserisce con autorevolezza nel filone dei progetti di Tema Sistemi SpA dedicati alla protezione antincendio di edifici di eccezionale valore storico e culturale. Dopo interventi prestigiosi come quelli alla Galleria Borghese di Roma, al Museo di Valentino (Fondazione PM23) e a Villa Contarini, questo nuovo lavoro conferma come il water mist Made in Italy di Tema Sistemi si ponga come vero e proprio capofila nell’innovazione tecnologica per la salvaguardia del patrimonio culturale.

Lavori di manutenzione straordinaria per l’installazione di sistema WATER-MIST a protezione delle cupole della Basilica di Sant’Antonio, della Biblioteca Antoniana e archivio della Veneranda Arca
Committente: Pontificia Delegazione per la Basilica di S. Antonio S.E. Mons. Diego Giovanni Ravelli
Con la partecipazione:
– Basilica di Sant’Antonio in Padova Piazza del Santo n° 11 – 35123 Padova (PD)
– Veneranda Arca di Sant’ Antonio piazza del Santo n° 11 – 35123 padova (PD)
Con il contributo: fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo Piazza Duomo n° 15 – 35141 Padova (PD)
Progettisti:- Studio s.t.b. – geom. Nicola Bonsembiante
– Studio Antal-Ark – arch. Alessandro Usan
Direttore lavori: ing. Fabio Dattilo
Consulente per gli aspetti storici e culturali: prof.ssa Giovanna Valenzano
Coord. sicurezza fase di progettazione ed esecuzione: Studio Esse Ti Esse Ingegneria s.r.l. ing. Pierangelo Valerio
Impresa esecutrice : Tema Sistemi s.p.a. Via Romagnoli Luciano n°4 – 48026 Russi (RA)

TEMA SISTEMI SPA
Via Romagnoli, 4 – 48026 RUSSI (RA)
IT01804440731
Sito web: www.temasistemi.eu
Mail: info@temasistemi.com

