Testimonianze

Le pedane riscaldanti idrauliche nelle chiese

L’azienda Syrma (vedi sito internet) progetta, produce ed installa pedane riscaldanti Vario Hydro ad alimentazione idraulica per il riscaldamento delle Chiese.

Pedana Vario Hydro, di cosa si tratta

La pedana riscaldante Vario Hydro è un brevetto del titolare dell’azienda Giorgio Scarpa. Vengono installate dal 2009 in decine di Chiese italiane.

Vario Hydro è composta da una struttura in profilato di alluminio al cui interno passano le tubature dell’acqua. La pedana spessa tre centimetri è strutturale e modulare. É facilmente montabile ed in appoggio sopra al pavimento esistente.

Le finiture di Vario Hydro in pvc o legno massello sono altamente personalizzabili per adattarsi al contesto.

Installazione delle pedane riscaldanti Vario Hydro nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista - Torino
Installazione delle pedane riscaldanti Vario Hydro nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista – Torino

Come si riscalda una chiesa

Se si accendono delle pedane riscaldanti poche ore prime del necessario, in chiesa si possono creare moti convettivi freddi che impediscono di percepire il calore proveniente dalle pedane. Questo disagio si evita mantenendo un comfort termico nella Chiesa di 16-17 gradi, tenendo le pedane Vario Hydro sempre attive. Anche così i costi di gestione rimangono inferiori rispetto a un tipico riscaldamento ad aria calda o elettrico.

Schema della diffusione del calore dalle pedane riscaldanti idrauliche in una chiesa
Schema della diffusione del calore dalle pedane riscaldanti idrauliche in una chiesa

La caldaia efficiente

Essendo la temperatura di mandata dell’acqua per le pedane Vario Hydro di 35 gradi, è sufficiente una caldaia di potenza dieci volte inferiore rispetto ad un generatore di aria calda.

Per questo motivo, assieme al nuovo impianto di riscaldamento, viene anche installata una nuova caldaia. La sostituzione con una più efficiente permette di usufruire del contributo a fondo perduto del Conto Termico. Il contributo rifonda in due anni una parte delle spese sostenute per la sostituzione.

Installazione delle pedane riscaldanti idrauliche nella Chiesa di S. Bartolomeo a Pistoia

L’impianto di riscaldamento e le chiese antiche

Il riscaldamento per irraggiamento delle pedane Vario Hydro evita il sollevamento di polveri, sbalzi termici e formazione di condensa sulle superfici. Oltre ciò sono poco invasive e facilmente reversibili. Per questi motivi sono ben accettate dalle Soprintendenze.

Nel caso risulti impossibile l’installazione delle pedane Vario Hydro, Syrma (vedi pagina Facebook) realizza e installa anche pedane riscaldanti elettriche.

Arch. Paola Bettoni

Facebook Comments
La durabilità del calcestruzzo e il costo della manutenzione nel tempo
11 Marzo 2021
Ri_creare lo spazio liturgico
12 Marzo 2021