PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DEGLI IMPIANTI DI DIFFUSIONE AUDIO NELLE CHIESE

Asel (sito web) da oltre trent’anni progetta, realizza e installa impianti di diffusione e amplificazione sonora analogica e digitale in ambiente acusticamente difficili come gli edifici sacri.

L’acustica di questi ambienti è particolarmente complessa da gestire, per questo un’accurata progettazione ed installazione da parte di questa ditta specializzata è garanzia di qualità e professionalità.

LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI AUDIO

La qualità di un sistema audio e della sua diffusione sonora dipende innanzitutto da un accurato preliminare studio dell’ambiente in cui deve essere installato. Tramite un attento sopralluogo e studio della geometria dell’edificio, vengono verificate le problematiche da risolvere per ottenere un’efficiente risultato. A questo scopo Asel acquisisce il rilievo geometrico dell’edificio tramite file CAD e lo inserisce nell’avanzato software Ease. In questo ambiente virtuale viene ricostruito in 3D l’intero ambiente e vengono inseriti i diffusori sonori. In base alle caratteristiche dei prodotti inseriti l’azienda verifica la diffusione del suono, così da perfezionare il progetto di diffusione inserendo e verificando gli elementi maggiormente adatti per ogni punto dell’edificio.

La verifica finale avviene eseguendo delle prove dei diffusori direttamente all’interno dell’edificio. Allo stesso modo vengono verificati la tipologia ed il posizionamento dei microfoni che devono essere installati.

Basilica S.Francesco D’Assisi, Trapani;

I DIFFUSORI SONORI

Asel produce diverse tipologie di diffusori sonori: a colonna passivi, a colonna attivi, sistema directivity, sistema vertical attivo.

I loro prodotti possono essere personalizzati in base alle necessità del cliente. Ad esempio possono essere verniciati con colori simili al contesto in cui devono essere inseriti.

Infatti l’inserimento degli impianti negli edifici sacri è un tema complesso e delicato. Asel fa in modo di adattare i suoi impianti all’ambiente, mimetizzando i vari elementi, nascondendo in modo opportuno i cavi necessari, nel rispetto dell’antico edificio sacro col minimo impatto.

I loro servizi e tutte le apparecchiature da loro prodotte e commercializzate con il loro marchio sono conformi alle leggi ed alle normative Europee vigenti.

Basilica S.Francesco D’Assisi, Palermo;

ULTERIORI SERVIZI OFFERTI

L’Azienda offre inoltre la fornitura e posa in opera di apparecchi ed impianti audiovisivi, automazione campane, orologi da torre, sistema per la Liturgia, sistema audio portatili per processioni senza fili.

REFERENZE

Asel attualmente lavora tra Sicilia e Calabria. I suoi impianti sono stati installati di recente in numerose ed importanti Chiese, a garanzia di qualità del suo operato, tra cui:

  • Cattedrale di  San Lorenzo, Trapani;
  • Cattedrale di San Giovanni Battista,  Ragusa;
  • Cattedrale Maria Santissima delle Vittorie, Piazza Armerina, (Enna)
  • Basilica S.Francesco D’Assisi, Palermo;
  • Basilica S.Francesco D’Assisi, Trapani;
  • Chiesa Madre Maria SS. Assunta,Gela (CL);
  • Parrocchia Cristo Re, Catania;
  • Cappella del Seminario Arcivescovile di Catania;
  • Cattedrale San Giacomo Caltagirone;
  • Cattedrale San Gerlando Agrigento;
  • Cattedrale Natività di Maria SS. Siracusa.

Arch. Paola Bettoni

Condividi