Dal sisma agli esiti

Il Concorso per la chiesa di Pennisi, Acireale (CT)

A soli 4 mesi dalla pubblicazione del Concorso di Progettazione a due gradi dell’Intervento di Ristrutturazione e Restauro della Chiesa della Parrocchia S. Maria del Carmelo di Pennisi, frazione di Acireale, danneggiata dal sisma del 16 dicembre 2018, è stato assegnato il PRIMO PREMIO al progetto Vincitore

Dal sisma agli esiti del concorso di progettazione per la nuova Chiesa di Pennisi, frazione di Acireale (CT).

Il terremoto del 26/12/2018 ha gravemente danneggiato la Chiesa di Pennisi. Dopo attenta analisi dei danni subiti e un confronto con la comunità, le istituzioni e le associazioni locali, si è pervenuti alla decisione di affidare l’intervento di progettazione attraverso un “Concorso di Progettazione”, in quanto il tema da affrontare era particolarmente difficile ma nello stesso tempo stimolante e interessante sotto il profilo degli interventi strutturali ed architettonici da mettere in campo.

La specificità del Concorso di Progettazione rispetto agli interventi di affidamento dei servizi di progettazione risiede nella centralità data alla proposta progettuale, ponendo al centro della valutazione la qualità progettuale, contrariamente a quanto avviene per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura che vede quali parametri di valutazione principalmente il curriculum dei partecipanti e il ribasso d’asta sulle competenze tecniche posta a base di gara.

L’esito del concorso, conclusosi a dicembre 2021, ha assegnato il Primo Premio al progetto proposto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti costituiti da Sicef S.r.l. come capogruppo e dall’Arch. Gioele Farruggia, Dott. Geol. Antonio Mendolia, Arch. Salvatore Troisi come mandanti.

Due menzioni sono inoltre state attribuite dalla Commissione Giudicatrice al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con Capogruppo Pica Ciamarra Associati – PCAint srl e al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con Capogruppo Binario Lab s.r.l.

Il Giorno 28 Dicembre 2021 presso la Sala Convegni “Alice Anderhub” dell’Aias si è svolta la Cerimonia di Premiazione.

La Commissione Giudicatrice è stata così composta: presidente Arch. Christian Rocchi e dai membri Arch. Caterina Parrello, Arch. Angelo Vecchio, Ing. Giuseppe Marano e Don Angelo Milone e come segretario l’Ing. Maria Aurora Cristaudo.


In ordine da sinistra: Arch. Vincenzo Andrea Cona, Arch. Salvatore Troisi, Ing. Francesco Vullo, Arch. Gioele Farruggia, Arch. Stella Sofia Giordano, Arch. Micol Pastorella, Arch. Gabriele Messina, Arch. Daniele Pullara.

CONCORSO DI PROGETTAZIONE A 2 GRADI

Intervento di ristrutturazione e restauro della Chiesa della parrocchia S.Maria del Carmelo di Pennisi, frazione di Acireale (CT), danneggiata a causa del terremoto del 26/12/2018.

PROGETTO VINCITORE

Raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da:
SICEF S.R.L. (capogruppo)
Arch. Gioele Farruggia – Dott. Geologo Antonio Mendolia – Arch. Salvatore Troisi (mandanti)

Componenti di SICEF S.R.L.: Ing. Francesco Vullo, Arch. Vincenzo Andrea Cona , Arch. Stella Sofia Giordano, Ing. Isidoro Davide Maragliano, Arch. Domenico Fabio Ruvitoso.


Le testimonianze:

Condividi