SISTEMI ANTICADUTA SU EDILIZIA STORICA

Sicurpal (sito web) realizza e installa sistemi di sicurezza come linee vita e sistemi di ancoraggio che si applicano ovunque ci sia un rischio di caduta dall’alto.

Nata nel 1997 Sicurpal – pioniera nel settore del lavoro in quota – ha progettato i primi sistemi di sicurezza, contribuendo così a diffondere la consapevolezza della tutela del lavoro in quota.

I sistemi di sicurezza Sicurpal coprono tutti i settori: edile, industriale, civile, green energy, edilizia storica, e in genere qualsiasi edificio con il problema della manutenzione in quota.

I SERVIZI DI SICURPAL

Sicurpal offre un servizio completo chiavi in mano. Partendo dal sopralluogo con preventivo, si occupa della progettazione del sistema anticaduta e della fornitura e posa in opera eseguita da operatori specializzati, il tutto corredato da certificato di corretto montaggio e certificazione di ogni prodotto montato. La progettazione è affidata a tecnici specializzati che firmano il progetto con assunzione di responsabilità a garanzia e tutela della qualità del sistema anticaduta. Il progetto valuta i migliori percorsi di sicurezza e punti di ancoraggio, analizza la tipologia di carichi a cui il sistema anticaduta è sottoposto e la tipologia di struttura portante a cui il sistema si deve ancorare. Il progetto deve sempre essere a disposizione del proprietario in modo che gli operatori che accedono alle coperture siano consapevoli delle tipologie di DPI necessari per eseguire i lavori in sicurezza.

A CIASCUN EDIFICIO IL SUO SISTEMA ANTICADUTA

All’interno dell’azienda è presente un ufficio tecnico che si occupa di ricerca, sviluppo e progettazione dei prodotti per andare incontro alle necessità del mercato.

Siamo in grado di progettare prodotti a commessa sulla base delle necessità di installazione del singolo fabbricato e a seguito delle richieste del cliente. Come ad esempio la creazione di appositi punti di ancoraggio che si adeguano alle strutture esistenti per nasconderli il più possibile alla vista, o per particolari problemi strutturali della copertura. I prodotti vengono realizzati e o modificati all’interno dell’azienda, sempre garantiti e certificati.

Linea vita LVb installata nel centro storico di Modena

LA MANUTENZIONE PERIODICA DEI SISTEMI DI SICUREZZA

I prodotti Sicurpal sono garantiti dieci anni e l’azienda copre con apposita assicurazione i prodotti ed il montaggio dei sistemi anticaduta a tutele e garanzia dei clienti.

Da anni come servizio al cliente Sicurpal garantisce la revisione dei prodotti installati come da norma UNI 11560:2014. Lo scopo della revisione periodica è mantenere i sistemi efficienti e idonei nel tempo per il loro utilizzo.

Infatti il proprietario dell’immobile ha obbligo di effettuare controlli periodici pluriennali delle linee vita e dei sistemi di ancoraggio. Il controllo periodico del sistema anticaduta verifica che la struttura a cui l’ancoraggio è collegato sia integra ed efficiente. Dopo due anni dall’installazione del sistema di sicurezza è sufficiente far effettuare un controllo di tipo visivo .

Dopo quattro anni invece dev’essere eseguito anche un controllo di tipo strumentale sulle varie parti del sistema anticaduta.

A seguito del controllo si eseguono le manutenzioni necessarie. Nel caso in cui non venisse effettuata la manutenzione periodica si potrebbero verificare gravi e costosi danni al sistema di sicurezza. In questo caso l’azienda non può più garantire i suoi prodotti. Le varie ispezioni devono essere sempre svolte da personale qualificato e formato, come da norma EN 365.

Esempio di installazione del sistema anticaduta LVB con curve

IL SISTEMA DI SICUREZZA LVB

Il sistema LVB (sito web) è nato dieci anni fa come esigenza all’installazione di sistemi anticaduta poco visibili. La sua struttura in acciaio INOX e la sua particolare forma permette di posizionare il cavo d’acciaio a fianco del coppo di colmo della copertura, rendendo il sistema non visibile già da poche decine di metri. Infatti il sistema è ancorato tramite un elemento ad L alla struttura portante sotto il coppo di colmo. In caso di ampie falde risulta necessario creare una doppia linea vita.

Il sistema LVB è un impianto da un ottimo rapporto qualità-prezzo e non necessita l’apertura della copertura poichè il sistema si àncora alla struttura portante solo puntualmente con apposite barre filettate. Per il suo basso impatto visivo e strutturale, questo sistema è l’ideale da installare su edifici storici tutelati.

L’INSTALLAZIONE DELLE LINEE VITA IN ITALIA

In Italia, oltre al D.Lgs 81/01 del 2008 sono anche le singole regioni a legiferare sulle modalità di montaggio dei sistemi anticaduta. Sebbene la maggior parte delle regioni possieda leggi più o meno dettagliate rispetto a questo settore, nelle seguenti regioni l’installazione non risulta ancora obbligatoria: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Lazio e Valle d’Aosta.

Dettaglio della piastra LVBD

IL SISTEMA LVB SUI MONUMENTI

Sono numerosi gli edifici storici su cui è stato installato il sistema LVB. Ne sono valido esempio:

Condividi