Il convegno “Ripara la mia casa. La Chiesa tra welfare, partecipazione e innovazione sociale”, organizzato dalla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con 593STUDIO e gli Istituti Paritari Filippin, si terrà giovedì 13 novembre 2025 presso la sede degli Istituti Filippin a Pieve del Grappa, con inizio alle ore 9.00.
In un momento storico segnato da profondi cambiamenti sociali e territoriali, l’iniziativa offre uno spazio di riflessione sul valore dei beni ecclesiastici per le comunità locali e sul loro potenziale come strumenti di co-costruzione, solidarietà, accoglienza e innovazione sociale. Il convegno esplora il ruolo che la Chiesa può assumere, insieme alle realtà civili e territoriali, nella costruzione di reti di welfare e di partecipazione attiva, promuovendo non solo il recupero degli spazi fisici, ma anche la ricomposizione delle relazioni e delle reti comunitarie. Nel linguaggio francescano, “riparare la casa” significa ricucire ciò che è ferito: le pietre dei luoghi e i legami che tengono insieme le persone, trasformando simboli e valori in azione concreta.


Il programma del convegno si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, articolandosi in due momenti principali. La mattina, Claudi Manenti (Direttrice del Centro Studi per l’Architettura Sacra “Cardinale Giacomo Lercaro”), Luigi Bartolomei (Professore al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna), Francesca Giani (PhD in Ingegneria e Architettura, esperta nella gestione carismatica degli immobili ecclesiastici) e Tommaso Zorzi (PhD Candidate alla University of Castilla-La Mancha) approfondiranno temi legati al riuso degli spazi ecclesiastici, al rapporto con il territorio e con le comunità, combinando prospettive teoriche e casi concreti che ne evidenziano criticità e potenzialità.
Nel pomeriggio, l’attenzione si concentrerà sul territorio veneto: Maria Chiara Tosi (Professoressa Ordinaria all’Università Iuav di Venezia) analizzerà la rete del welfare e il ruolo degli enti ecclesiastici e religiosi al suo interno. A seguire, Michele Sbrissa (PhD in Urbanistica e CEO di 593 STUDIO) e Sileno Rampado (Direttore degli Istituti Filippin) presenteranno quattro percorsi partecipativi, realizzati in collaborazione con le parrocchie nelle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto e con enti del terzo settore. Ai loro interventi si uniranno le testimonianze dei parroci e dei rappresentanti del terzo settore coinvolti, offrendo uno sguardo diretto sui progetti concreti e sulle esperienze di collaborazione.
La struttura della giornata, che combina sapere accademico, esperienza professionale e conoscenza diretta di chi affronta quotidianamente queste tematiche, offre l’opportunità di mettere in dialogo istituzioni e persone portatrici di competenze complementari, fondamentali per co-costruire una visione condivisa per il futuro. La varietà degli enti patrocinanti sottolinea l’interesse diffuso per il tema e conferma come l’incontro possa diventare un’occasione concreta per creare reti tra istituzioni locali e nazionali. Coerentemente con questa prospettiva, la giornata di studi è rivolta a operatori pastorali, professionisti, amministratori pubblici, associazioni e a tutti coloro che desiderano contribuire alla costruzione di comunità più inclusive e solidali.

Vi invitiamo a partecipare alla giornata del 13 novembre, un’occasione per confrontarsi e riflettere su come gli spazi di proprietà di enti ecclesiastici e religiosi possano trasformarsi in progetti condivisi e in luoghi di incontro tra comunità e istituzioni.
A cura di Anna Manea
In collaborazione con Istituti Filippin, 593 Studio
Con il contributo di Banca delle Terre Venete
Relatori: Luigi Bartolomei, Francesca Giani, Claudia Manenti, Sileno Rampado, Michele Sbrissa, Maria Chiara Tosi, Tommaso Zorzi
Con il patrocinio di
Diocesi di Treviso, Facoltà Teologica del Triveneto, Centro Studi Cherubino Ghirardacci, Fondazione Centro studi per l’architettura sacra “Cardinale Giacomo Lercaro” ETS, Comune di Pieve del Grappa, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso*, IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e Riserva della Biosfera Monte Grappa
Pagina evento: https://www.iuav.it/it/eventi/ripara-la-mia-casa
Link di iscrizione: https://forms.gle/w34CSUndaKvqbs177
Il convegno si svolgerà agli Istituti Filippin, Pieve del Grappa, Treviso
Orario: 9.00 – 17.00
*Per la partecipazione degli iscritti all’Albo degli Architetti PPC sono previsti n. 6 crediti formativi professionali
Per i crediti formativi-professionale fare riferimento alla pagina degli eventi dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso: https://www.ordinearchitettitreviso.it/eventi?show_all=1&monthdate=2025-11-01
Anna Manea è architetta e PhD student all’Università Iuav di Venezia in Urbanistica. La sua ricerca si concentra sui processi di co-creazione di sapere e di progettualità con le comunità parrocchiali, con particolare attenzione alle trasformazioni spaziali legati agli immobili in capo ad ecclesiastici e religiosi. Dalla formazione universitaria ha maturato un interesse specifico nella lettura dei processi territoriali, partecipando a progetti in ambito accademico, pubblico e privato in Italia, Colombia ed Ecuador.

