Editoriale

Chiese Non Più Chiese

CHIESE NON PIU’ CHIESE
#nolongerchurches

#nolongerchurches è un contest fotografico che invita a scoprire, fotografare e condividere su Instagram, con una o più immagini originali, architetture di edifici di culto cattolici dismessi e riutilizzati.

Il problema della dismissione e riutilizzo dei luoghi di culto non è nuovo nella storia. Ma oggi si pone con più urgenza all’attenzione della Chiesa a causa della secolarizzazione avanzata della società. Inoltre, allo stesso tempo, per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e simbolico che l’edificio sacro e le opere d’arte in esso conservate possiedono.

Si desidera, così, attraverso gli scatti fotografici, documentare le nuove realtà createsi e sensibilizzare l’opinione pubblica. L’iniziativa accompagna il Convegno internazionale Dio non abita più qui? sulla Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici. Questo è stato promosso e organizzato da Pontificio Consiglio della Cultura-Dipartimento per i beni culturali, Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, Pontificia Università Gregoriana – Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa – Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa. Il Convegno si svolgerà a Roma, il 29-30 novembre 2018.

Il contest è realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma, le riviste Arte Cristiana, Casabella e Chiesa Oggi.
Una giuria di esperti selezionerà le immagini, che saranno esposte all’interno della mostra fotografica allestita durante i giorni del Convegno internazionale, presso il Quadriportico della Pontificia Università Gregoriana.

Durata del contest
Dal 10 luglio 2018 al 15 ottobre 2018.

La partecipazione al contest fotografico implica la piena accettazione del regolamento.

Contatti: nolongerchurches@unigre.it

https://www.unigre.it/nolongerchurches/index_it.php

Facebook Comments
Chiese ambrosiane. San Dionigi, riscoperta la chiesa mancante
16 Agosto 2018
Emozioni borrominiane
20 Settembre 2019

Leave a Comment