“Crescere nella tradizione ed evolvere nell’innovazione”

Un’arte, quella del mosaico, che porta in se un’antica maestria e che riesce allo stesso tempo a guardare avanti puntando all’eccellenza e alla qualità assoluta

Orsoni è la storica fornace Veneziana del 1888 che utilizza la stessa artigianalità per creare smalti Veneziani e mosaico a foglia d’oro 24K. Fin dal principio della sua attività, in Orsoni si producono artigianalmente i mosaici impiegati nel restauro della Basilica di San Marco: ad oggi è l’unica fornace che può produrre “l’Oro San Marco”. Questa committenza ci rende orgogliosi perché lavoriamo a Venezia per Venezia, salvaguardando l’antica artigianalità del mosaico.

La “Biblioteca del colore” di Orsoni, è un luogo magico che conserva più di 3.500 diverse tonalità e sfumature di smalti in pasta di vetro dalla quale è nato il celebre pannello realizzato dal suo fondatore Angelo Orsoni.

Quest’opera d’arte è stata presentata per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Anni dopo, fu di ispirazione ad Antoni Gaudí, l’architetto spagnolo, per la decorazione della Sagrada Familia con l’impiego di smalti di vetro che Orsoni continua a fornire da allora. Ogni colorazione di smalto Veneziano conserva ancora il suo nome originario come “scorzetta” e “becco di merlo”.

La tradizione musiva qui diventa arte.

Orsoni è in grado di realizzare centinaia di sfumature per rappresentare la varietà di colori e tonalità della pelle umana, fondamentali per la ritrattistica sacra. Le singole tessere colorate diventano rappresentazioni dense di forza espressiva.

Ogni tessera di mosaico che produciamo è forgiata e tagliata a mano qui a Venezia e in Orsoni siamo orgogliosi di questa antica maestria che è stata partecipe anche della realizzazione della Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma. Le tessere di mosaico artigianale Orsoni abbelliscono anche la Basilica del Sacro Cuore di Parigi e la Cattedrale di Saint Paul e la Cattedrale di Westminster a Londra.

Oltre oceano, gli smalti di Orsoni sono stati scelti per la realizzazione della Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception a Washington DC, da poco conclusa.

In questo momento in fornace stiamo producendo il mosaico di vetro con foglia d’oro 24K per la Cattedrale della Salvezza del Popolo di Bucarest, la più grande Cattedrale Ortodossa al mondo.

Il progetto ha ricevuto una speciale visita Apostolica di Papa Francesco, in occasione della quale ha ricevuto in dono un’icona realizzata in tessere di mosaico veneziano Orsoni.

Riccardo Bisazza, Presidente dell’antica fornace Orsoni Venezia 1888. La sua missione è di tutelare il patrimonio storico artigianale di Orsoni, ultima fornace a fuoco vivo sull’isola di Venezia che produce artigianalmente mosaico a foglia d’oro 24K e più di 3.500 colori di smalti di vetro. Attualmente è anche Regional CEO di TREND Group SPA, azienda di design specializzata nel mosaico artistico ed industriale, di cui Orsoni fa parte dal 2003.

Condividi