Il restauro di grandi elementi lignei

VitaRestauri ( sito web) è una ditta di restauro che opera nel settore della conservazione dei beni culturali dal 1985. È specializzata nel restauro di manufatti lignei di qualsiasi dimensione e tipologia di struttura, dalla trave finemente decorata, ai grandi crocifissi, cantorie, altari, cori e boiserie; così come nel restauro di manufatti lapidei, dipinti su tela, superfici decorate, restauro e conservazione dell’edilizia storica, disinfestazione anossica e a microonde.

Restauro di VitaRestauri della boiserie al piano terra di Palazzo Torres, Venezia.

GRANDI SPAZI – GRANDI STRUMENTI – ELEVATA QUALITÀ

Recentemente VitaRestauri (Instagram) ha spostato la sede in un laboratorio di più ampie dimensioni per far fronte alla sempre crescente necessità di sviluppare gli spazi operativi e di stoccaggio. I nuovi spazi sono stati concepiti per potenziare i singoli settori di intervento: la falegnameria è stata incrementata con nuovi macchinari e sistemi di areazione; gli spazi dedicati alle opere policrome sono stati ottimizzati con un impianto illuminotecnico funzionale alle fasi di pulitura e ritocco; l’impianto di disinfestazione anossica di nuova generazione è stato implementato con la metodologia a microonde; a supporto della struttura progettuale è stata ricavata un’area dedicata esclusivamente alla documentazione fotografica delle opere. Infine, le generose metrature del laboratorio consentono un’operatività ad ampio raggio ed il restauro di tutti quei manufatti trasportabili, che non possono essere lavorati in loco, siano essi di piccole o grandi dimensioni. L’azienda opera anche direttamente in cantiere per realizzare interventi su superfici inamovibili, sia operazioni di disinfestazione che di restauro.

Restauro ad opera di VitaRestauri dell’armadio canterano risalente al XVI secolo, situato nella sacrestia della Chiesa di San Nicolò Vescovo di Tauriano.

L’OPERATORE AL CENTRO DEL RESTAURO

VitaRestauri (pagina Facebook) investe molto sull’ammodernamento della strumentazione e sull’aggiornamento professionale dei suoi restauratori. Essi infatti sono il vero segreto per un buon restauro, un lavoro ancora legato alla manualità ed alla sensibilità del singolo. Ogni anno vengono realizzati dei corsi interni di aggiornamento ed approfondimento che accrescono le conoscenze su specifiche tipologie di intervento, materiali e sicurezza sul lavoro.

La passione e la professionalità dei restauratori sono il vero segreto dell’elevata qualità di Vitarestauri.

Duomo di San Rocco in Dolo, restauro interno della Chiesa effettuato da VitaRestauri.

Condividi