Illuminare i luoghi di culto | Webinar Live

Mercoledì 7 Luglio 2021 CHIESA OGGI Architettura e Comunicazione è stato trasmesso in diretta sui nostri canali social l’incontro ILLUMINARE I LUOGHI DI CULTO.

Compilando ora il form di registrazione riceverai i link delle due sessioni webinar clicca qui)

L’illuminazione dei luoghi di culto è un procedimento articolato. Ogni singola chiesa presenta un’architettura peculiare, specifica dell’edificio. Spesso le chiese presentano ampi volumi e altezze illuminate dalla luce naturale attraverso vetrate artistiche. La visibilità e la conseguente vivibilità del luogo di culto non può affidarsi alla sola luce filtrata dai vetri. Specifici sistemi d’illuminazione devono essere progettati ad hoc a seconda delle dimensioni e dei volumi della chiesa e devono necessariamente prevedere anche il massimo risparmio energetico. Inoltre un progetto di illuminotecnica permette una migliore fruizione del luogo anche per attività non strettamente celebrative, quali per es. i concerti.

Nella sessione mattutina (ore 10.00 – 13.00) alcuni dei più affermati lighting designer spiegheranno le scelte metodologiche, progettuali e architettoniche per illuminare i luoghi di culto.

Nella sessione pomeridiana (14.30 – 16.30) le aziende sponsor illustreranno i loro prodotti e realizzazioni nell’ambito dell’edilizia sacra.

Questi gli abstract degli interventi del mattino: richiedi i video a questo link

Studio Urbano Lighting e il progetto del Duomo di Carrara | www.urbanolighing.com

Facciamo “luce” sul progetto della luce

dalle 10:00 alle 10:45 | L’intervento presenta una riflessione sulla complessità del tema dell’illuminazione delle chiese, mettendo in evidenza le competenze multidisciplinari del professionista e i riferimenti normativi utili alla redazione del progetto.
Verrà esposta una metodologia per l’illuminazione dei luoghi di culto con riferimento ai principali focus che convergono sul progetto.
Alcuni aspetti esposti durante la prima parte dell’intervento verranno esplicitati attraverso le immagini della realizzazione del Duomo di Carrara. Saranno utilizzati quindici minuti alla fine dell’intervento per rispondere alle domande fatte nei commenti e alla partecipazione del pubblico nella diretta.

Studio Massimo Iarussi e il progetto della Cattedrale di Volterra | www.massimoiarussi.it

La Cattedrale di S.Maria Assunta a Volterra

dalle 11:00 alle 11:45 | Il progetto di illuminazione della Cattedrale di S.Maria Assunta a Volterra
Attraverso la presentazione di un progetto reale, l’intervento si propone di illustrare l’approccio metodologico per la progettazione della luce in un ambiente di culto, prendendone in considerazione il rapporto con l’architettura e la storia del luogo, gli aspetti liturgici e i vincoli architettonici e impiantistici, inevitabili in un ambiente storico. Si evidenzia come la progettazione della luce sia una disciplina complessa, che richiede l’intervento di un professionista dedicato. Saranno utilizzati quindici minuti alla fine dell’intervento per rispondere alle domande fatte nei commenti e alla partecipazione del pubblico nella diretta.

Studio Ferrara Palladino e il progetto del Duomo di Milano | www.ferrara-palladino.com

La luce al cospetto del Duomo

dalle 12:00 alle 12:45 | Riflessioni sul progetto di illuminazione del Duomo di Milano.
L’intervento racconta le riflessioni e gli studi che stanno alla base del progetto di illuminazione ed illustra le conseguenti ricadute sulla vita della cattedrale.
La nuova illuminazione interessa sia l’interno della cattedrale che l’involucro esterno; il progetto ha quindi indagato contemporaneamente sia la relazione uomo – luogo di preghiera, che il rapporto monumento – città. Saranno utilizzati quindici minuti alla fine dell’intervento per rispondere alle domande fatte nei commenti e alla partecipazione del pubblico nella diretta.

Sessione Pomeridiana

Nella sessione pomeridiana (14.30 – 16.30), Helvar, Performance iN Lighting e Melloncelli illustreranno i loro prodotti e realizzazioni nell’ambito dell’edilizia sacra. Qui di seguito il programma dettagliato.

Dalle 15:10 alle 15:50 Melloncelli sarà presentata in videodiretta dall’Ing. Stefano Cremasco, responsabile tecnico commerciale di Melloncelli (vedi profilo LinkedIn) con l’intervento dal titolo: illuminare l’arte. Vedi locandina di presentazione.

Dalle 15:50 alle 16:30 Performance in Lighting in videodiretta presentata dall’Arch. Edoardo Martèn-Bias, Product Manager presso Performance iN Lighting (vedi profilo LinkedIn) con un intervento dal titolo: Ad ogni chiesa la sua luce Vedi locandina di presentazione

Dalle 14:30 alle 15:10 Fabio Marcomin (vedi profilo LinkedIn) presenta HELVAR IMAGINE e la rinomata soluzione di DALI controllo della luce. È progettata per apportare benessere e intelligenza al vostro spazio, grazie all’efficienza e alla scalabilità delle sue numerose applicazioni. Imagine si fonda su standard industriali che consentono una facile installazione e integrazione in grado di fornire una soluzione di DALI controllo della luce effettivamente avanzata. Vedi locandina di presentazione



Si ringrazia per il supporto:
www.melloncelli.it
http://www.helvar.com
www.performanceinlighting.com
Condividi