Testimonianze

Emergenza sanitaria: come migliorare la qualità dell’aria che respiriamo

L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente influito sulla frequentazione dei luoghi di culto, che hanno tra le principali finalità proprio l’incontro e l’aggregazione tra le persone. Tutto ciò ha spinto i Parroci a cercare soluzioni che permettessero a bambini, ragazzi e fedeli in generale di poter vivere Chiese e Oratori come ambienti sicuri nel rispetto delle normative sanitarie.

Don Massimiliano Boriani della Parrocchia SS. Stefano e Zenone di Merlino (LO) e dell’Oratorio Don Bosco, si è rivolto alla tecnologia di VORTICE, che da più di 60 anni si prende cura dell’aria nei luoghi chiusi, per permettere ai propri parrocchiani di continuare frequentare la chiesa e l’oratorio in sicurezza.

L’intervento ha previsto il posizionamento di Depuratori d’aria prodotti dall’Azienda, nelle aule della catechesi e nel salone della ricreazione oltre che all’interno della Chiesa, nella zona della Confessione.

Oggi VORTICE offre un’ampia gamma di prodotti che migliorano la qualità dell’aria che respiriamo nei luoghi chiusi.

I depuratori VORTRONIC limitano il rischio di allergie, asma e problemi respiratori grazie a un efficace sistema filtrante in grado di bloccare pollini, spore e microparticolato che, secondo le ultime teorie, è un potenziale vettore di diffusione di batteri e virus.

Anche i DEPURO PRO, grazie al filtro HEPA H14 e i DEPURO PRO EVO, sempre grazie allo stesso filtro ma in combinazione con un dispositivo di fotocatalisi, certificato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche del Ospedale Luigi Sacco di Milano, risultano efficaci contro i virus tra cui il COVID-19. Entrambe le serie prevedono modelli di potenze differenti a seconda degli spazi in cui vengono posizionati e non richiedono un’installazione ma una semplice presa elettrica.


Stefano Guantieri, Laureato in Ingegneria meccanica con specializzazione in Termotecnica, dopo una lunga esperienza in Riello S.p.A., Divisione Bruciatori dove ha assunto differenti responsabilità, dal 2007 è Direttore Generale di VORTICE S.p.A.

Facebook Comments
La Magna Carta testimone dell’ “ars diplomatica”
23 Ottobre 2019
Restaurare gli organi a canne
22 Dicembre 2020