Quanto costa un webinar

Quanto costa un webinar? Potrebbe costarti anche zero se fai tutto tu, perché creare un webinar è tecnicamente accessibile a chiunque. Ci sono piattaforme per tutte le tasche e le modalità di ingaggio sono alla portata di tutti. Qui di seguito ti spiegheremo come noi progettiamo webinar e ti sveleremo alcuni nostri segreti per fare tutto da te. Se poi vorrai rivolgerti a chi fa comunicazione da anni, (leggi il format della rivista CHIESA OGGI ARCHITETTURA E COMUNICAZIONE), siamo sicuri che potremo farti interagire con professionisti selezionati e qualificati.

Quanto costa un webinar di successo

Qui di seguito ti spieghiamo 10 punti chiave per creare un webinar di successo. Ogni attività è Make or Buy, cioè o la fai o la compri. Fatto il primo webinar, sarà più facile creare il secondo e così via. Il costo di un webinar è inversamente proporzionale al numero di webinar che hai già prodotto in precedenza: più ne fai, meno ti costano. Creare un webinar, oltre ad essere un’attività stimolante, è anche un’attività utile nel tempo. Infatti un webinar da 60/90 minuti, progettato bene ti metterà nelle condizione di avere materiale utile per un anno di palinsesto social e crearti una community utile al tuo business. Quindi, quanto costa un webinar? Costa il tempo necessario per farlo bene. Ci piacerebbe aiutarti, mettendoti a disposizione la nostra esperienza.

10 passaggi chiave per un webinar di successo

La costruzione della campagna prevede :

  1. Studio brand identity e analisi marketing per la strutturazione strategica della campagna
  2. Realizzazione creativa del messaggio globale
  3. Strutturazione palinsesto comunicativo
  4. Declinazione creatività Landing Page
  5. Declinazione creatività per le sponsorizzate
  6. Creazione del copy sia per la landing page che per le sponsorizzate
  7. Installazione pixel di tracciamento
  8. Taratura della campagna: pubblico, target, geolocalizzazione, ecc.
  9. Gestione e monitoraggio delle campagne
  10. Invio reportistica periodica: settimanale o bisettimanale a discrezione del cliente e dalla quantità dei lead (che comunque sono inviati in tempo reale).

I nostri cinque punti di forza vincenti

  1. Invio DEM
  2. Article Markting
  3. Crediti formativi
  4. Video Intervista
  5. Il nostro brand

Il supporto e la presenza del nostro marchio permette di qualificare al meglio l’interesse del pubblico. Di seguito ti spieghiamo in dettaglio quanto costa un webinar.

Quanto costa un webinar? Innanzitutto decidi una data.

Prima di tutto devi decidere la data del WDay: il Webinar Day. Da quel giorno si costruisce il conto alla rovescia per implementare al meglio i 10 passaggi chiave. La nostra esperienza ci ha insegnato che il tempo necessario per organizzare un webinar di successo è minimo un mese e massimo tre mesi.

1. Brand Identity

Prima di tutto dedichiamo tempo importante nella fase iniziale (e per tutta la durata della campagna) allo studio della tua brand identity, al fine di fare la migliore analisi marketing per la strutturazione strategica della campagna. Una buona strategia porta sempre i migliori successi. Dedichiamo un tempo iniziale e poi con ogni report ci confrontiamo per affinare al meglio le nostre azioni.

2. Realizzazione Creativa

Partiamo sempre dal logo, i colori, immagini e testi chiave della tua impresa per farti conoscere e riconosce. La realizzazione creativa permette di avere la cassetta degli attrezzi visuali per declinare tutte le azioni successive: landing page, creatività social, copertine DEM, Video o content marketing.

3. Il palinsesto

Il palinsesto è praticamente un elenco di azioni sulla freccia del tempo. Esistono delle tolleranze di qualche giorno ma ci sono alcune attività che possono e devono essere fatte dopo di altre. Quindi, dopo che si è decisa la WDAY, oltre a costruire un percorso editoriale si costruisce anche il cronoprogramma di azioni da fare insieme

4. Declinazione creatività Landing Page

Creare una landing page è la nostra attività strategica che ti permetterà di avere sia il primo contatto e sia creare la lista per gli inviti al webinar. Ti metteremo nelle migliori condizioni per trasformare perfetti sconosciuti in testimonial del tuo brand. Noi abbiamo il nostro metodo ma nulla vieta di averne altri; il nostro è frutto di anni di comunicazione con cui siamo certi di portarti al successo.

5. Declinazione delle sponsorizzate

Fare i post sui social è come cucinare: gli stessi ingredienti in mani diverse creano risultati decisamente differenti. Un post fatto bene potrebbe avere una grandissima diffusione anche in modo naturale ma a volte far vedere che è sponsorizzato crea anche quella sensazione professionale che all’utente piace vedere. In ogni caso è bene tarare al meglio facendo A/B test per poi prendere la decisione migliore per accelerare nella direzione giusta.

6. Il Copy

La creazione del copy, ossia la creazione di titolo e testi che attirino l’interesse sono indispensabile sia per la landing page che per le sponsorizzate. I testi sono utili per creare gli article marketing e con il nostro metodo ti permetteranno di avere una miniera di contenuti utili. Inoltre un webinar sarà fonte di attività di follow up per tutto l’anno.

7. Installazione pixel di tracciamento

Qua si potrebbe scrivere un libro, c’è poca magia e molta esperienza da mettere in gioco. Il pixel può aiutarti a misurare le inserzioni, monitorare le conversioni ed effettuare il remarketing dei visitatori del sito. Scopri come crearlo, installarlo e usarlo. Per scoprire di più la fonte iniziale è Facebook stesso e la sua guida. Per tutto il resto ci siamo noi.

8. Taratura della campagna

La nostra esperienza ti metterà nelle condizione di tarare al meglio il messaggio fin dall’inizio. I passaggi iniziali servono proprio per fare subito il miglior messaggio. Inoltre con Landing Page e le altre attività creeremo il miglior contesso per ottimizzare il cosidetto funnel: in questo il nostro metodo è impeccabile e per il settore edilizia e progettazione non ci sentiamo secondi a nessuno. Se hai un prodotto e servizio di qualità CHIESA OGGI è sicuramente il tuo partner migliore per creare un webinar di successo.

9. Gestione e monitoraggio delle campagne

“Più ne sai, più sai come migliorare” quindi qualsiasi campagna è monitorata per migliorarne l’efficacia di settimana in settimana. Tarare il pubblico, il target, la geolocalizzazione ti permetterà di dare un nome e un cognome al tuo mercato, alla tua clientela e il tuo webinar permetterà di creare interazioni di successo che si valorizzano nel tempo. Il nostro obiettivo è portarti un ottimo “parterre” e sappiamo che deve anche trasformarsi in ROI sul tuo investimento.

10. Reportistica

L’invio della reportistica periodica è utile per capire in prima persona i risultati in corso: tendenzialmente è mensile o quindicinale. Tuttavia per noi il controllo è quotidiano. In ogni caso, il lead, il contatto, che sono i frutto finale di ogni attività è comunque inviato in tempo reale. In questo modo si crea la lista inviti per il webinar ma al momento stesso si inizia a imbastire subito quel legame utile a creare la fiducia nell’impresa. La tecnologia è importante ma creare il legame umano è indiscutibilmente il fattore più importante per il successo sul lungo periodo.

I nostri 5 punti di forza

Ogni campagna di successo può essere costruita da una qualsiasi bravissima agenzia che segue in modo professionalmente impeccabile i suddetti dieci punti ma noi abbiamo 5 armi segrete uniche e inimitabili che ti permetteranno di creare un vero webinar di successo

1. Invio DEM

Per promuovere il tuo webinar puoi sfruttare sia la nostra esperienza che la nostra mailing list, costruita nel tempo e in continua cura. Usiamo MailUp per ottimizzare sia gli invii e quindi ottenere sempre una mailing profilata e motivata.

2. Article Marketing

Nel settore edilizia e progettazione non ci sentiamo secondi a nessuno. Quindi se ti domandi quanto possa costare un webinar in generale, domandati quanto ti potrebbe costare farti organizzare male il tuo webinar. Noi alla tecnologia aggiungiamo la professionalità e la competenza decennale: con il nostro metodo non solo avrai un webinar di successo ma acquisirai un pezzo del nostro know-how che ti sarà utile nel futuro.

3. Crediti formativi

I crediti formativi sono messi a disposizione di quelle imprese che vogliono aggiungere anche un valore culturale alla propria offerta commerciale. La procedure dei attribuzione crediti richiede minimo 45 giorni di anticipo. Ciò vuol dire che servono 15gg per creare la struttura tematica del corso e poi in minimo 30gg si può pensare alla promozione. Il corso può essere pensato anche come corso in asincrono, in quel caso si può pensare ad una produzione utile nel tempo. Quando trattiamo di crediti formativi siamo molto rigorosi e per questo ci avvalliamo della collaborazione dell’associazione culturale senza fini di lucro SpazioMia MilanoCity, il cui motto è architettura al centro di tutto per il benessere di ciascuno. www.milanocity.org.

4. Video Intervista

Il nostro format vuole creare quelle situazione di familiarità professionale che è prodromo ad ogni webinar di successo. Creiamo video interviste da meno di 10:00 affinché possano essere diffuse in modo nativo su LinkedIn, Facebook nelle vari e forme di interazione. Inoltre dal video si possono estrarre delle pillole utili per rapidi messaggi e stories. Ecco un esempio qui.

5. Il nostro brand

In ultimo, crediamo che il marchio CHIESA OGGI e DIBAIO.COM possano creare quella differenza di percezione fra un webinar che ti vuole vendere qualcosa rispetto a noi che ti vogliamo insegnare, informare e far ragionare. Noi non trattiamo lo sponsor solo come uno strumento commerciale ma come pubblicità ragionata. Infatti, dietro ogni attività c’è sempre la guida tecnica architettonica che fonda le radici nelle attività editoriali fin dal 1972.

Conclusioni

Quindi se vuoi sapere quanto costa fare un webinar puoi farti fare molti preventivi e vedrai che dovrai spendere per due macro aree: editing e publishing. Ossia, una spesa per creare un qualcosa e una spesa per diffonderlo al meglio. Noi abbiamo l’esperienza per aiutarti: se vuoi saperne di più contattaci qui. Riceverai i nostri riferimenti anche per contattarci subito con whatsapp.

Condividi