LA STORICA ESPERIENZA NELLA RISTRUTTURAZIONE DELLE CHIESE

Perseguendo la cultura della rinomata carpenteria bresciana, l’impresa F.lli Ranghetti esegue opere edili sia del piccolo appartamento che di edifici storici e Chiese. In particolar modo effettua il restauro conservativo e la manutenzione degli edifici religiosi.

Essendo un’impresa famigliare con dieci dipendenti il Know How viene tramandato ed arricchito costantemente da ogni singolo membro da oltre sessantacinque anni. L’ultra decennale esperienza accumulata garantisce l’elevata qualità dei lavori e la loro durata nel tempo.

L’impresa F.lli Ranghetti pone particolare attenzione ad ogni aspetto delle lavorazione in cantiere per ridurre il suo impatto nell’edificio in cui lavora. Infatti applica materiali compatibili con l’opera da restaurare utilizzando tecnologie all’avanguardia. Può riprodurre elementi decorativi come capitelli ed seguire il restauro degli apparati decorativi grazie alla collaborazione di restauratori specializzati.

Impresa F.lli Ranghetti - Rifacimento dell'intonaco in facciata del Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull'Oglio (Bs)
Impresa F.lli Ranghetti – Rifacimento dell’intonaco in facciata del Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull’Oglio (Bs)

LA MANUTENZIONE

L’impresa F.lli Ranghetti contatta annualmente i proprietari degli edifici da lei restaurati per eseguire un sopralluogo di controllo. Dalle coperture al sistema fognario verifica e risolve l’insorgere di problemi che se trascurati a lungo possono provocare gravi e costosi danni.

Impresa F.lli Ranghetti - Rifacimento della copertura del Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull'Oglio (Bs)
Impresa F.lli Ranghetti – Rifacimento della copertura del Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull’Oglio (Bs)

SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES

L’impresa F.lli Ranghetti ha condotto il restauro del Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia. Le coperture della chiesa erano gravemente danneggiate a causa dell’ultra trentennale assenza di manutenzione. Inoltre la facciata aveva subito nei decenni precedenti rappezzamenti con intonaco di cemento in procinto di distaccarsi.

I lavori si sono quindi concentrati sul rifacimento della copertura lignea della chiesa e sul sistema di smaltimento delle acque piovane al fine di allontanarle dalle fondamenta dell’edificio.

E’ stata nuovamente intonacata la facciata con calce idraulica e realizzata la decorazione a finti mattoni tramite rigatura manuale dell’intonaco. Infine è stata tinteggiata con silicati di potassio.

Impresa F.lli Ranghetti- realizzazione della decorazione a finti mattoni tramite rigatura manuale dell’intonaco. Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull'Oglio (Bs)
Impresa F.lli Ranghetti- realizzazione della decorazione a finti mattoni tramite rigatura manuale dell’intonaco. Santuario della Madonna di Lourdes a Palazzolo sull’Oglio (Bs)
L’impresa F.lli Ranghetti è da 65 anni che si occupa di restaurare Chiese con il proprio gruppo di tecnici preparati a risolvere ogni tipologia di intervento. Per questo motivo, chi ha necessità di un intervento in zona Milano, Lombardia a dintorni. si può rivolgersi con fiducia, sicuro di un ottimo risultato finale. Per saperne di più invitiamo a vedere il video e poi contattare direttamente il titolare. Geom. Renato Ranghetti.

servizio a cura di Paola Bettoni architetto

Condividi