Il restauro della Chiesa di Baracoa a Cuba

L’azienda Boero ha eseguito i lavori della ricostruzione della Chiesa di Baracoa a Cuba, che ora brilla di un nuovo bianco e di un giallo intenso

Risale al 2017 l’inizio della collaborazione tra Boero e Cuba. I primi contatti sono con AICEC, Agenzia di interscambio culturale ed economico con l’isola dei Caraibi e sono legati a commesse di rilievo, come la fornitura di pitture per interni ed esterni per la manutenzione di prestigiose catene alberghiere internazionali già esistenti nella località di Varadero.

Il brand è attivo sull’isola anche con diverse attività di tipo Charity: quando la storica città di Baracoa resta distrutta dal passaggio dell’Uragano Matthew nell’Ottobre del 2016 e necessita quindi di materiale da costruzione, tra cui naturalmente le pitture, BOERO decide di contribuire gratuitamente alla pitturazione di diverse architetture cittadine, tra cui il Municipio, il Museo di Colombo, la Casa dei Veterani e la storica Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción.

Questo antichissimo edificio di culto, sebbene negli ultimi 500 anni abbia subito grossi danni e più volte ricostruito, rimane il luogo originale dove fu portata e conservata la Santa Croce della Vite, l’unica ancora esistente delle 29 croci che Cristoforo Colombo portò dalla Spagna al nuovo mondo quando fece il viaggio con le 3 caravelle alla scoperta del continente.

Anche in virtù del legame simbolico tra Boero e la città di nascita del famoso ammiraglio, che sbarca proprio nella baia di Baracoa il 26 novembre 1492, l’azienda decide di procedere con la ricostruzione della Chiesa, che ora brilla di un nuovo bianco e di un giallo intenso. Il giallo è uno dei colori istituzionale di Cuba, oltre che uno dei colori simbolo della Chiesa insieme al bianco.

Boero è stato portavoce della volontà, direttamente del Vaticano, della scelta di questi colori e ha avuto un ruolo decisivo nella realizzazione.

Per tutto l’impegno e il lavoro svolto in questo progetto l’export manager di Boero ha ottenuto con grande gioia l’onorificenza della cittadinanza onoraria di Baracoa.

Date le condizioni climatiche del luogo per gli esterni della Chiesa di Baracoa, cosi come per il Municipio e il Museo di Colombo, sono stati scelti rivestimenti a base di resina silossanica in grado di fornire la migliore performance possibile e contrastare gli effetti del vento e della salsedine.

I prodotti silossanici di Boero sono caratterizzati da un aspetto simile ai rivestimenti minerali, eccellente resistenza agli agenti atmosferici, elevata idrorepellenza e basso assorbimento d’acqua.

Tutti i prodotti della linea vantano inoltre la certificazione di qualità ambientale EPD®, uno strumento di informazione riconosciuto a livello internazionale per comprovare l’alto standard dei prodotti, il loro impatto ambientale, ed incrementare il punteggio per la certificazione LEED degli edifici.

ARIETE, è la pittura Boero per esterni permeabile al vapore, idrorepellente a base di resina silossanica. La versatilità di impiego di questo prodotto, l’ottima adesione su tutti i tipi di supporto murario e l’estrema facilità di applicazione lo rendono particolarmente indicato per la protezione di edifici storici come la Chiesa di Baracoa.

La ristrutturazione della chiesa è stata realizzata dalle maestranze locali formate ad hoc da Boero durante la pitturazione della Casa dei Veterani. Questa iniziativa è stata utile anche come“casa scuola” per offrire supporto tecnico, training e attrezzature alle istituzioni e agli applicatori locali in vista dei progetti futuri.

Condividi