Restauro di beni artistici

La qualità del restauro di Nelson Restauri

L’azienda NelsonRestauri si occupa del restauro di beni artistici ed architettonici, mobili ed immobili.

NelsonRestauri è in grado di affrontare il restauro di un’immobile, come una Chiesa nella sua totalità: dai dipinti murali agli stucchi, alle opere in pietra, legno e dipinti su tela, garantendo un lavoro organico e organizzato.

L’alta qualità del lavoro è garantito dalla supervisione del Direttore Tecnico Dottor Nelson Lozano, socio fondatore dell’azienda, e dalla sue equipe di restauratori. Egli redige e segue tutti i progetti, interviene in prima persona su tutte le opere e in cantiere in fase di esecuzione. Eccellente esempio ne è il restauro della
Chiesa Superiore del complesso della Certosa di Chiusa Pesio (Cuneo)

Il restauro di NelsonRestauri della Chiesa Superiore del complesso della Certosa di Chiusa Pesio (Cuneo)
Il restauro di NelsonRestauri della Chiesa Superiore del complesso della Certosa di Chiusa Pesio (Cuneo)

Restauro “chiavi in mano”

NelsonRestauri esegue tutte le fasi per il completo restauro di una chiesa. Inizia dalle ricerche storico archivistiche, analisi stratigrafiche e diagnostiche del bene da restaurare. Conosciute in modo approfondito la storia, i materiali e cause del degrado, stabilisce la più appropriata metodologia di intervento. Dopodiché il progetto di restauro che ne segue è concordato con la Soprintendenza.


Analisi sulla Chiesa Superiore del complesso della Certosa di Chiusa Pesio (Cuneo) eseguita da NelsonRestauri.

Minimo tempo, massimo risultato

Il rispetto della tempistica stabilita per un restauro è molto importante anche da un punto di vista economico per il cliente. Per questo NelsonRestauri si impegna a mantenere rigidamente i termini stabiliti dal cronoprogramma che redige. Inoltre utilizzando nuove tecnologie e metodologie di lavoro in costante aggiornamento, riduce il tempo necessario per terminare i lavori.

Tale precisa metodologia operativa permette di adattare i costi di restauro con le esigenze del committente. La qualità incontra l’economicità.

Prima e dopo il restauro degli stucchi nella
Chiesa Superiore del complesso della Certosa di Chiusa Pesio (Cuneo) eseguita da NelsonRestauri

Il restauro per la comunità

NelsonRestauri esegue il restauro conservativo del bene recuperandone il valore storico e artistico, senza cambiarne l’identità culturale. In questo modo non solo il diretto cliente, ma l’intera comunità e le future generazioni che usufruiranno di quel bene, potranno goderne la bellezza e sentirla propria. Per rafforzare questo senso di identità e appropriazione, NelsonRestauri consegna i lavori conclusi alla comunità. Organizza un pubblico incontro con immagini e videoproiezioni al fine di rendere maggiormente consapevole la comunità dei lavori eseguiti al loro bene comune.

Arch. Paola Bettoni

Condividi