Il legno per ambienti multifunzionali

Il legno come simbolo di crescita, di sviluppo e di qualcosa che inizia. Materiale nobile, espressione della natura e della naturalezza del vivere, capace di portare negli ambienti di vita quotidiana l’armonia e la tranquillità

Testimonianza a cura di Umberto Boselli, PARÁL Parquet Milano

Com’è cambiata la concezione degli ambienti con l’emergenza?

Il periodo che stiamo attraversando ci ha messi di fronte a grandi sfide: nuove abitudini, cambiamenti in tutti gli ambiti della vita e soprattutto una nuova concezione del vivere gli ambienti interni in modo multifunzionale.

Con il lockdown abbiamo assistito ad una veloce trasformazione nell’utilizzo degli spazi: sono emerse esigenze nuove e l’abitazione stessa si è trasformata in un insieme di spazi destinati a molteplici attività: ufficio, luogo di gioco per i bambini, spazio per le attività del tempo libero.

A fronte di tutto questo, è emerso in modo importante il tema della qualità del vivere e del comfort che dovrà accompagnare queste attività sia in ambienti interni che all’esterno (verande e terrazze), per garantire alle persone un benessere psicofisico effettivo e durevole. Il legno è un materiale che si presta bene all’adattarsi alle differenti funzioni di uno spazio: il fatto di essere un materiale naturale, vivo, gli permette di trasmettere in ogni momento uno stato di benessere ed equilibrio.

Museo Arte Cicladica Atene

Quali caratteristiche del legno lo rendono un materiale anti-stress?

Il legno è un materiale caldo e accogliente che dona all’ambiente un’atmosfera familiare e piacevole. Numerosi studi hanno dimostrato che il legno, anche confrontato con altri materiali naturali come la seta o la roccia, riscontra reazioni più positive nell’interazione da parte delle persone, che lo percepiscono come più “morbido” al tatto.

Gli esseri umani sono entità psico-fisiche ed è per questo che reazioni fisiologiche come quelle destate dalla presenza del legno in una stanza si riflettono anche a livello psicologico con l’abbassamento del livello di stress e l’aumento delle sensazioni positive.

Negli anni il Team PARÁL ha acquisito un’esperienza ed una competenza tecnica in grado di garantire una consulenza completa al cliente, che sia privato o professionista, e di condividere insieme un percorso che porterà alla scelta della migliore soluzione in termini di materiale, finitura e modalità di posa.

PARÁL è consulenza, progettazione, installazione e manutenzione di soluzioni in Parquet. Produciamo pavimenti unici, a grandi doghe o con disegni esclusivi, realizzati con l’antica tecnica della levigatura a mano che dà impareggiabili sensazioni di armonia. Ricerchiamo la poesia della bellezza oltre la funzione del quotidiano.

Per interventi su pavimentazioni esistenti: Verifichiamo in loco insieme al cliente lo stato in cui si trova il parquet installato, al fine di rendere realizzabile nel più breve tempo possibile un intervento di manutenzione, ripristino o restauro.

Per interventi di nuova fornitura e posa: È nostro obiettivo rendere la scelta del vostro pavimento in legno piacevole e creativa, offrendo un’ampia selezione tra essenze, qualità, tonalità e formati dimensionali, che possa restituirvi nuove conoscenze, oltre al piacere di avere nei vostri ambienti un materiale nobile e prezioso.

Le nostre sedi di MILANO e CREMA sono luoghi di incontro per i professionisti e di conoscenza diretta dei nostri prodotti.
Per noi il legno è una passione che vogliamo con- dividere con chi crede nella personalizzazione del progetto e nella scelta di poter valorizzare al meglio l’ambiente vissuto quotidianamente.

Condividi