Elezioni all’Ordine degli Architetti di Milano: un dibattito che mette al centro l’architettura
In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano (10–19 settembre 2025), pubblichiamo la comunicazione ricevuta dal gruppo Architetti Metropolitani, cogliendo l’occasione per favorire un confronto democratico e aperto sul futuro dell’architettura come bene sociale, culturale e civile.
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo con piacere la comunicazione inviata dal gruppo Architetti Metropolitani, candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, che si terranno dal 10 al 19 settembre 2025.
Riteniamo importante segnalare questa iniziativa, perché le elezioni dell’Ordine non sono soltanto un momento istituzionale di rappresentanza professionale, ma anche un’occasione per aprire un sano e onesto dibattito democratico attorno al ruolo dell’architettura nella società contemporanea. Tutti gli altri candidati e liste sono invitati a contattare la nostra redazione.
Ecco il messaggio ricevuto dal gruppo Architetti Metropoliani
Alla Redazione di Chiesa Oggi Architettura e Comunicazione
Gentilissimi, abbiamo letto con interesse la missione editoriale della vostra rivista Chiesa Oggi, che da oltre trent’anni valorizza il ruolo dell’architettura come strumento di cultura, identità e coesione sociale. La vostra attenzione al restauro, alla manutenzione e alla tutela del patrimonio storico e monumentale riflette un profondo rispetto per la figura dell’architetto, professionista capace di coniugare in modo unico arte, tecnica, cultura e storia.
Questi valori sono anche al centro del programma della lista Architetti Metropolitani, candidata alle elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano (10–19 settembre 2025).
La nostra proposta punta a:
• garantire etica e trasparenza negli incarichi pubblici;
• riaffermare la centralità del progettista nel restauro e nella direzione dei lavori; • promuovere formazione multidisciplinare e innovativa;
• sostenere l’architettura come bene sociale e collettivo in tutti i 133 Comuni della Città Metropolitana. Se la vostra redazione ritenesse opportuno dare spazio a queste idee, vi invitiamo a considerare la pubblicazione di un articolo che presenti la nostra visione come segnale di rinnovamento dell’Ordine.
OGNI ARCHITETTO ISCRITTO HA DIRITTO AD ESPRIMERE 15 PREFERENZE.
Questi sono in nomi della lista ARCHITETTI METROPOLITANI che invitiamo a scegliere nella sua interezza
MUZIO Jacopo – Coordinatore
BATTISTINI Caterina
BREMBILLA Nicola
CAVAZZUTI Anna Maria
FERRE’ Pier Alberto
GIRARDI BOSCHETTI Pilar
JONGHI LAVARINI Edmondo
MAZZOLINI Vera
MEZGEC Fulvia
MONTE Michele
MORELLI Linda
PANZERI Emanuele
PARRELLO Caterina
SIRONI Dario
DIBENEDETTO Marco CAT. B – Junior
Con viva cordialità,
Il gruppo Architetti Metropolitani – www.architettimetropolitani.it


